Il Giallo è uno di studio di sociologia, che attraverso lo strumento della narrativa fissa la società, “la esplora, dice cose che altri non dicono”.
I sapori del Giallo APS è una associazione che riunisce un piccolo insieme di cittadini appassionati di letteratura, di animazione culturale e della convivialità, i quali prestano il loro impegno per dare vita alla rassegna de “I Sapori del Giallo”.
Perché la letteratura di genere “giallo”? Il Giallo è uno di studio di sociologia, che attraverso lo strumento della narrativa fissa la società, << la esplora, dice cose che altri non dicono >>.
La locandina dell’ormai lontano Settembre 2004 riporta le seguenti parole: “Le storie, i luoghi, le ambientazioni della Letteratura Poliziesca favoriscono un percorso narrativo che diventa strumento di osservazione della realtà quotidiana. Spesso, infatti, in parallelo alla narrazione delle vicende, si sviluppa una trama delle abitudini gastronomiche dei personaggi. I gusti e i profumi del cibo, i colori del vino, fanno di questo genere letterario una vetrina di sapori.”
Tale ricerca letteraria da parte degli organizzatori ha individuato nel filone del giallo mediterraneo un punto fermo.
A ciò si unisce una vocazione civica proveniente dalla storia culturale e professionale degli organizzatori.